Monte Grimano Terme è un paesello della provincia di Pesaro-Urbino che ha avuto l’ottima idea di predisporre delle postazioni permanenti di bookcrossing. Tanto più che all’entrata del paese sotto il cartello toponomastico c’è anche quello che qualifica la località come “paese del bookcrossing”.
Il bookcrossing, fenomeno sociologico di portata globale, è un modo originale per far circolare i libri e stimolare alla lettura, e il piccolo centro marchigiano ha pensato bene di proporsi come città-simbolo di questa pratica.
In paese esiste una apposita segnaletica che indica la “torre dei libri”, e la “terrazza della lettura” . La torre è un campanile all’interno del quale si trovano i libri su tavoli e scaffali appositi. La “terrazza della lettura” è all’aperto in un parco pubblico dove ci sono tavolini e sedie dipinti con un piacevolissimo color fucsia; in quest’area esiste anche uno scaffale all’aperto opportunamente protetto dalle intemperie (ce ne sono altri in giro per il paese).
I libri sono ufficialmente registrati sul sito del bookcrossing con l’apposita etichetta e riportano anche un timbro di Monte Grimano.
Con un’organizzazione come questa Monte Grimano Terme diventerà certamente la capitale del bookcrossing, magari non solo italiana!
Per spedire libri a Monte Grimano:
Comune di Monte Grimano Terme (paese del bookcrossing)
Piazza Matteotti 1- 61010 Monte Grimano Terme (PU) – ITALY
*
ULTERIORI INFORMAZIONI AI SEGUENTI LINK:
Comments
Post a Comment